22 maggio biodiversita

Nella giornata mondiale della biodiversità lanciamo un appello alla mobilitazione per la sua protezione e salvaguardia

Gli animali, le piante e gli habitat più preziosi sono in grave pericolo.

Le leggi europee che proteggono la natura rischiano di essere modificate con effetti che potrebbero essere devastanti per la tutela della biodiversità.

Per questo 100 associazioni ambientaliste europee hanno lanciato una campagna sul web per salvare la natura europea dai propositi di deregulation della Commissione Europea, che sta effettuando un’approfondita valutazione delle direttive sulla natura “Habitat” e “Uccelli”, per verificare se esse sono coerenti ed efficaci rispetto agli obiettivi di conservazione della biodiversità europea. Un processo che si tiene in un clima ostile alla conservazione della natura e che rischia di cancellare decenni di progresso nella protezione dell’ambiente. Le direttive “Habitat” e “Uccelli” sono infatti riconosciute come tra le più forti leggi al mondo per la difesa di animali selvatici, piante e habitat dall’estinzione. Grazie a queste normative, l’Europa ha oggi il più grande network al mondo di aree protette: la rete Natura 2000, che copre circa il 20% del territorio europeo e il 4% dei suoi siti marini.

Parte del processo di revisione è la consultazione pubblica in cui la Commissione chiede la nostra opinione. Il nostro parere può fare la differenza, ma il momento di agire è ora. Dobbiamo dire che vogliamo che le leggi vengano rispettate, non indebolite!

Legambiente e tutte le altre associazioni ambientaliste europee offrono ai cittadini dei 28 Paesi europei l’opportunità di pronunciarsi, in modo semplice e chiaro, contro le minacce che vengono portate alla protezione della natura per ottenere dalla Commissione europea una migliore implementazione e rafforzamento delle leggi europee sulla biodiversità.

La campagna, attiva fino al 24 luglio 2015, è l’unica opportunità per il pubblico di esprimere il proprio punto di vista durante questa fase di valutazione tecnica.

FIRMA QUI

Scarica qui il dossier Legambiente BIODIVERSITA’ A RISCHIO 2015