Festa associaizioni

Festa delle Associazioni 2017: il ricavato di Legambiente all’Asem Italia onlus: 250,00 € per il progetto “ORTI A VILANKULO”, MOZAMBICO

Il Circolo LEGAMBIENTE Volontariato Limena Onlus ha deciso di devolvere le donazioni raccolte durante le attività svolte all’interno della Festa delle Associazioni di Limena di domenica 17 settembre al progetto per la coltivazione di ortaggi e mais in Mozambico, promossa da ASEM ITALIA Onlus con il sostegno di Associazione ERIKA Onlus.
«Abbiamo ritenuto importante e significativo devolvere il ricavato a questa proposta –così ha motivato il presidente Orio Scanferla – per sostenere il quotidiano e costante lavoro umanitario che svolge Barbara Hoffman assieme ai suoi collaboratori. Il loro progetto agricolo ha creato un vero e proprio legame empatico con noi.
Il nostro Circolo si riconosce nella Scuola di Orticoltura che fa fruttare da anni un terreno di Limena. Molte persone hanno frequentato gli incontri del corso di “ORTO FAMILIARE” (siamo ormai alla decima edizione). L’intenzione è quella di condividere informazioni pratiche per produrre cibo sano e migliorare la qualità della nostra alimentazione, in un’ottica di sostenibilità ecologica.
È così anche per ASEM che insegna a produrre fagioli “Nhemba”, pomodori, lattuga, melanzane, cipolle, manioca, peperoniverdi, cavoli, arachid i e qualche tipo di grano.
Contribuire a far crescere delle piante che sostengono positivamente l’economia ancora in ginocchio del Mozambico a causa della guerra e delle catastrofi naturali, raffforza la sovranità alimentare, aumenta l’autostima dei protagonisti e crea le condizioni per un’inversione di tendenza.
Cosa ci dispiace di più? Non poter andare direttamente a portare il nostro contributo in Mozambico. Perché entrare in contatto con gli altri è un momento arricchente.»
Così come è stato importante vedere la partecipazione di molte persone e volontari alla Festa di domenica 17 settembre. Il grande lavoro delle Associazioni è ogni giorno più importante, sia che si occupino di sport, musica, ambiente, sociale o di offrire alternative ricreative. Come diceva Felix Mendelssohn “L’essenza del bello è l’unità nella varietà”.
Speriamo di poter contare sulla sinergia che si é creata durante la manifestazione per conoscerci e iniziare a condividere sempre più spesso delle attività. Le Associazioni sono un tesoro sociale,culturale ededucativo che non va sprecato.
In questa ottica, ribadiamo al Comune che sarebbe bello concretizzare il TOTEM DELLE ASSOCIAZIONI, un posto”fisico”autogestito dove poter esporre liberamente comunicazioni e attività associative alla cittadinanza. Limena, per fortuna, è un paese vivace e le bacheche pubbliche spesso non sono sufficienti.

Festa associazioni 2