In questi mesi sono sensibilmente aumentati i piccoli rifiuti lungo le nostre strade e negli spazi verdi, in controtendenza con l’andamento degli ultimi anni.

Abbiamo pensato di rimboccarci le maniche e iniziare a prenderci cura direttamente di alcune zone parte del nostro territorio, coordinando la disponibilità di tanti cittadini sensibili, pronti a collaborare.

Testata adotta una aiuola Legambiente

IL PROGETTO

Attraverso questa iniziativa di volontariato civico-ambientale vogliamo raccogliere e coordinare, in accordo con l’assessorato all’ambiente, la disponibilità dei singoli cittadini a prendersi cura in modo continuativo di un’area verde, una strada, o una specifica porzione di territorio per la raccolta dei rifiuti presenti e/o per piccoli interventi di pulizia dalle erbe infestanti.

LE MODALITA’ OPERATIVE

● Per ogni zona, individuata in accordo con il referente comunale in base all’effettiva manifestazione di impegno da parte dei cittadini, verrà formata una squadra di volontari.

● I volontari opereranno con autonomia gestionale, ma sempre sotto il coordinamento dell’associazione proponente che si impegna a curare la supervisione del calendario degli interventi e il coordinamento tra le squadre di volontari. Per l’attività i volontari saranno liberi di definire un giorno fisso al mese in cui ritrovarsi per l’uscita insieme agli altri aderenti o stabilire di volta in volta una data in base alle effettive necessità. Al termine di ogni uscita il singolo volontario o il referente della squadra compila e consegna all’associazione proponente un “modulo di resoconto” che servirà per fornire con cadenza regolare un report completo delle attività svolte agli uffici comunali competenti.

● L’associazione Legambiente medio Brenta APS si incarica di fornire informazioni sul progetto, raccogliere le relative richieste di adesione e comunicare tempestivamente ai volontari le indicazioni operative provenienti dall’assessorato all’Ambiente.

I volontari regolarmente iscritti al progetto beneficeranno di

– una copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi

– un incontro di formazione ed informazione di base, per operare in sicurezza

– un equipaggiamento di base, per operare con efficacia e in sicurezza

– precise istruzioni su dove, come e quando conferire quanto raccolto.

LE FINALITA’  DEL PROGETTO

L’attività di volontariato alla base del progetto non vuole essere sostitutiva del lavoro svolto dagli operatori comunali e dall’azienda preposta alla pulizia delle strade ma va intesa come una collaborazione attiva e coordinata con il comune per rendere il paese più pulito, bello e piacevole da vivere.

Il coinvolgimento attivo e capillare di tanti cittadini favorirà il controllo e il monitoraggio puntuale delle aree, prevenendo gravi situazioni di degrado.

Inoltre ci permetterà di disporre informazioni preziose circa la quantità e tipologia dei rifiuti raccolti oltre che sui siti oggetto di pulizia, elementi che nel tempo potranno aiutare gli amministratori a predisporre interventi mirati e/o politiche attive di prevenzione ed educazione ambientale.

Per aderire o ricevere ulteriori informazioni chiama o invia un sms al n. 3472200598 oppure compila questo form e sarai ricontattato.

Adotta una aiuola