In questi mesi sono sensibilmente aumentati i piccoli rifiuti lungo le nostre strade e negli spazi verdi, in controtendenza con l’andamento degli ultimi anni.

Abbiamo pensato di rimboccarci le maniche ed iniziare con le pulizie, venite con noi?

Il circolo Legambiente medio Brenta APS, associazione di volontari attivi in prima persona per tutelare e promuovere l’ambiente in cui viviamo, organizza ogni anno, da più di vent’anni, la pulizia di aree pubbliche in occasione della campagna internazionale “Puliamo il mondo”. Nel tempo, anno dopo anno, abbiamo registrato un graduale ma significativo decremento della quantità di rifiuti abbandonati, testimonianza anche di un diffuso e costante lavoro di formazione ed educazione ambientale. Registriamo però, negli ultimi mesi, un improvviso e forte peggioramento, testimoniato anche dalle tante segnalazioni che ci giungono da cittadini che, per primi, si rendono anche disponibili a dare una mano nell’attività di raccolta volontaria.

Per questo motivo il nostro circolo ha presentato un progetto attraverso il quale raccogliere e coordinare, in accordo con i competenti uffici comunali, la disponibilità dei singoli cittadini a prendersi cura in modo continuativo di un’area verde, una strada, o una specifica porzione di territorio per la raccolta dei rifiuti presenti e/o per piccoli interventi di pulizia dalle erbe infestanti, in particolare nelle aiuole pubbliche.

Per ogni zona individuata verrà formata una squadra di volontari che lavorerà in autonomia e in coordinamento con le altre: si potrà definire un giorno fisso al mese in cui ritrovarsi per l’uscita insieme agli altri aderenti o stabilire di volta in volta una data in base alle effettive necessità.  Ai volontari saranno fornite le informazioni base ed un equipaggiamento minimo per operare in sicurezza, oltre che precise istruzioni su dove e come conferire quanto raccolto, ed una copertura assicurativa.

L’attività di volontariato alla base del progetto non vuole essere sostitutiva del lavoro svolto dagli operatori comunali e dall’azienda preposta alla pulizia delle strade ma va inteso come una collaborazione attiva e coordinata con il comune per rendere il paese più pulito, bello e piacevole da vivere.

Oltre all’aspetto pratico siamo convinti che il coinvolgimento attivo e capillare di tanti cittadini, in forma volontaria e per tutto il periodo dell’anno, favorirà il controllo e il monitoraggio puntuale delle aree e sarà l’occasione per maturare consapevolezza sulla problematica del monouso, dell’imballaggio e della gestione dei rifiuti in generale, con ricadute positive anche sul lato della formazione all’educazione ambientale.

Se vuoi unirti a noi invia una mail con i tuoi riferimenti (nome, cognome e n. di cellulare) a [email protected] oppure chiama o invia un SMS al n. 3472200598.