Da dieci anni organizziamo corsi teorico pratici di orticoltura biologica. Festeggiamo questo importante traguardo di formazione e divulgazione di amore per la terra, che ha coinvolto attraverso le varie proposte formative e i laboratori pratici più di trecentocinquanta persone, proponendo la visione del bel docufilm di Dimitri Feltrin “Cresceranno le siepi – storie di contadini che amano la terra” alla presenza del regista.

copertina

Il film racconta l’agricoltura che ci piace, quella basata su ecologia, sostenibilità, qualità dei prodotti e rispetto della salute, e lo fa in presa diretta testimoniando l’impegno, la passione, la determinazione, il rispetto e l’umanità di un gruppo di contadini veneti che, con percorsi diversi, hanno abbracciato il modello dell’agro-ecologia. Un esempio di come principi condivisi si traducono in pratiche concrete e quotidiane di donne e uomini che, con il loro lavoro, stanno trasformando le campagne, riportandole a vivere una vita nuova.

Ad affiancare il lavoro di questi contadini anche associazioni, agronomi, nutrizionisti e professionisti del settore, che coralmente contribuiscono a diffondere una cultura più etica e più salubre, spendendosi per ricreare quell’interrotto rapporto tra produttori e consumatori, tra uomo e natura.

La siepe diventa così simbolo di questo nuovo modello, perché luogo dove la vita può rigenerarsi sotto forma di biodiversità. Con un pizzico di ottimismo, il titolo profetizza un mondo in cui “agricoltura” torni ad essere sinonimo di “amore per la terra”.

FilmiAMO Cresceranno le siepi