150211123920-europe-on-sale-780x439

EUROPE FOR SALE – docufilm di Andrea Pichler ITA/FRA 2014

LUNEDI’ 21 MARZO ore 21.00 sala Falcone Borsellino c/o municipio di Limena, ingresso libero

Europe for sale Limena Legambiente

L’Europa moderna si è costruita intorno all’idea di “bene comune”: ospedali, ferrovie, scuole ma anche patrimonio storico e naturale forgiano la nostra visione e identità culturale.

Nel tentativo di controllare il debito pubblico, molti paesi europei hanno lanciato una massiccia vendita dei tesori di famiglia: palazzi, isole, foreste, perfino siti archeologici. Altri, in modo più velato, hanno cominciato a mettere un cartellino col prezzo a beni un tempo di tutti, come parchi e musei, e perfino opere d’arte.

Tra “efficienza” degli stati, “razionalità” del mercato e preoccupazioni patrimoniali e simboliche dei cittadini, quanto del nostro patrimonio comune è in pericolo? come si è giunti a giustificare, anche sul piano culturale, la vendita dei nostri beni? Si può fermare questa perdita di sovranità?

Quarto appuntamento del cineciclo Uomo  Ambiente Società 2016 dedicato all’economia civile

DopoFilm:  Mattia Donadel, attivista OpzioneZero e  prof. A. Lanzavecchia, dip. Scienze Economiche Aziendali Univ. Padova

[gview file=”https://legambientemediobrenta.it/wp-content/uploads/2016/03/Europa-in-vendita-Legambiente-Limena.pdf”]