“Unfakenews” è la campagna di Legambiente e “Nuova Ecologia” contro le bufale su ambiente e salute. Un impegno per contrastare false credenze che tengono l’Italia lontana dalla sostenibilità.

Unfake legambiente fact

Approfondisci qui di seguito tutte le verità ambientali sui seguenti temi nella formula che preferisci: domande e risposte, podcast, lettura testo da 1 minuto, da 5 minuti oppure 10 minuti.

 

Inquinamento elettromagnetico e 5G

Lo sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni, come la banda ultralarga e la tecnologia 5G, su tutto il territorio nazionale sono fondamentali per colmare il digital divide, ovvero la disparità nelle possibilità di accesso ai servizi telematici oggi fondamentali. Ma questo pone anche dubbi e preoccupazioni per gli effetti sulla salute, ancora non del tutto noti. Approfondisci qui

La direttiva UE sulla plastica monouso ucciderà la manifattura italiana? 

Ma davvero, come una parte del mondo industriale ha sostenuto nelle ultime settimane, questa legge ucciderà la manifattura italiana? Si tratta, in realtà, di allarmi infondati, perché la riconversione in chiave sostenibile di determinati settori industriali è già realtà anche per altri prodotti finiti al bando negli ultimi anni. Approfondisci qui

Biogas e biometano

Il biometano è al centro dello sviluppo dell’economia circolare. Una parte dell’opinione pubblica, tuttavia, è contraria agli impianti. Eppure le moderne  tecnologie permettono di costruire impianti che funzionano bene e che prevengono le difficoltà. Approfondisci qui

 

Lupi e orsi, dobbiamo davvero avere paura?

Le storie di lupi o di orsi che aggrediscono senza motivo le persone sono leggende. Questi predatori dividono l’opinione pubblica, influenzata dall’eco mediatica di alcuni casi di cattiva coesistenza con l’uomo. Approfondisci qui.

 

Nucleare e rifiuti radioattivi, dove e come gestirli?

A dieci anni dall’incidente di Fukushima, affrontiamo il tema nucleare e del deposito di rifiuti radioattivi che dovrà essere realizzato in Italia, per le nostre scorie, e di cui si è finalmente aperto il percorso per giungere a una scelta condivisa sul sito e mettere il Paese in sicurezza. Approfondisci qui.

 

Fotovoltaico e agricoltura possono convivere?

Per il fotovoltaico esiste già e va sempre più promossa una forma di “convivenza” utile per la decarbonizzazione del nostro sistema energetico e per la sostenibilità del sistema agricolo e la redditività di piccole e medie aziende del settore: l’agrivoltaico. Approfondisci qui.

L’idrogeno verde aiuterà la transizione ecologica?

Tra i vari “colori” dell’idrogeno solo quello verde cura la febbre del pianeta. Ma non è la soluzione a tutti i problemi climatici ed energetici: perché i suoi processi di produzione richiedono un grande dispendio di energia ed è quindi opportuno utilizzarlo. Approfondisci qui.